La stagione migliore di Dublino secondo me è l’autunno, quando la città e le Wicklow (le montagne che circondano la città a sud) si colorano del foliage e la luce autunnale ammanta tutto di un colore aranciato che dona una speciale magia ai parchi e alle case georgiane.
Se conosci già la città e hai avuto modo di scoprire le sue attrazioni turistiche più conosciute in una precedente visita, o se preferisci viaggiare con lentezza e assaporare le atmosfere dei luoghi, ti racconterò i miei luoghi preferiti per scoprire l’autunno a Dublino e alcune suggestioni per scoprire nuovi angoli della città.
AUTUNNO A DUBLINO NEI QUARTIERI
Ottobre rende la città aranciata, con novembre le foglie volgono al giallo vivo, illuminando i viali e i parchi proprio quando la luce viene meno, come volessero trasformare gli alberi in enormi lampioni.
BALLSBRIDGE
I quartieri residenziali sono quelli dove seconde me si assapora meglio l’atmosfera autunnale. Vai a passeggiare lungo le strade di Ballsbridge, poco oltre Grand Canal e gli edifici vetrati delle web tech. Le case vittoriane in mattoni arancio prendono una sfumatura calda, quasi rosata nell’ora che precede il tramonto.
Sono case grandi, maestose a volte, anche di quattro piani. In questa zona si trovano anche alcune ambasciate (tra cui quella italiana). Hanno gradinate decorate e porte d’ingresso piene di dettagli di pietra.
In ogni strada puoi trovare una casa o un dettaglio nelle facciate che ti faranno fermare per una foto o anche solo a goderti il dettaglio se sei una cacciatrice di particolari. Sopra le porte delle case ci sono spesso delle lunette di vetro colorato, che vengono illuminate con il crepuscolo.
RANELAGH
Prosegui oltre fino a Ranelagh, con i suoi viali residenziali di case a due piani, girando nelle strade quiete, i marciapiedi colorati di foglie marroni e arancio che li ricoprono completamente (attenzione che se è piovuto, diventano potenzialmente pericolosi!).
Puoi optare per qualsiasi strada della zona e andare a caso e lasciandoti trasportare dalle tue scoperte di facciate e osservare all’interno delle finestre i camini, gli specchi, le lampade già accese. Io adoro guardare l’arredamento e le decorazioni e inventarmi vite all’interno.
In questa zona c’è un piccolo parco delizioso, Darthmouth Square: è un ampio rettangolo di piazza destinato a, giardino circondato da case. È sempre tranquillo, specialmente la mattina, pochi alberi, tanto prato e un pergolato centrale. Attorno quattro file ininterrotte di case vittoriane lungo i suoi lati. Adorerei vivere qui.
Se sei arrivata qui fermati in un piccolo giardino segreto per prendere una bevanda calda: per me One Kinda Folk fa il miglior chai latte della città e lo servono in tazze di carta rosa malva, decorato con fiori e granella di fave di cacao (ci sono due location al momento: una nel piccolo giardino segreto che vedi qui sotto in foto, un’altra poco lontano dove puoi fermarti, magari alla vetrata con il tuo computer o un libro a guardare la chiesetta di fronte o la gente che passa veloce).
IL GRAND CANAL
Il Gran Canal (il canale, non il quartiere delle stat-up) che scende dalla zona dei dock è sempre una meravigliosa passeggiata, in ogni stagione. In autunno offre una piccola oasi acquatica di pace. Le acque del canale sembrano ancora più scure e riflettono le chiome colorate degli alberi.
Le chiatte che d’estate offrono servizi di ristorazione sono ormai spesso chiuse, le anatre si trovano ancora e navigano quiete. Le acque sono così placide e scure che non sembrano nemmeno acqua, ma una distesa di seta nera.
L’AUTUNNO IN CENTRO
Ci sono alcuni luoghi speciali d’autunno anche in centro ad esempio quello che secondo me è il parco più bello della città, Merrion Square. Io lo trovo perfetto in ogni stagione, con le fioriture e il verde intenso della primavera, quando accoglie tutti sui suoi prati estivi, ma anche in autunno perché è possibile apprezzare il foliage a contrasto con il verde sempre acceso de suoi prati perfetti e sullo sfondo delle case georgiane che lo attorniano e che sono considerate le più belle di Dublino.
I MOMENTI DELLA GIORNATA
Io adoro fare queste passeggiate sia la mattina, quando il sole è alto, ma ha ormai perso la sua forza estiva, sia al pomeriggio nelle due ore che anticipano il tramonto, per il calore della luce e l’effetto che crea sulle case di mattoni e, soprattutto, per il fatto che le luci negli interni si iniziano ad accendere e si possono scoprire gli interni delle abitazioni visto che qui le tende vengono usate di rado e le case irlandesi hanno ampie finestre