Dublino ha molto da offrire. Eppure nei suoi dintorni ci sono alcuni paesi deliziosi che vale la pena visitare. Lungo la costa a sud, a meno di mezz’ora dal centro, trovi Dalkey, forse la mia località costiera preferita.
A differenza di altri villaggi d’Irlanda, quelli costieri vicini a Dublino sono (soprattutto recentemente) diventati dei sobborghi residenziali esclusivi. A Dalkey questo aspetto è evidente: si percepisce guardando gli edifici e le attività commerciali, ristoranti con tovaglie bianche, pub moderni, piccoli negozietti di specialità culinarie. I dettagli delle case, i giardini: a Dalkey tutto è quietamente opulente e gradevole.
LA STORIA DI DALKEY
La storia di Dalkey risale ai Vichinghi che lo fondarono (anche se paiono accertati insediamenti più antichi); nel medioevo divenne un importante porto grazie alle sue acque profonde, finché non venne costruito quello di Dublino e Dalkey perse importanza.
Trovò nuovo splendore all’inizio del diciottesimo secolo quando fornì il granito per costruire il porto di Dun Laoghaire (un altro paese poco più a nord lungo la costa). A seguito della costruzione della rete ferroviaria nel 1844, l’area iniziò a trasformarsi in quello che è tuttora, una zona residenziale molto amata anche dai professionisti di Dublino.
IL CENTRO DI DALKEY
Quando si esce dalla stazione della Dart (la ferrovia metropolitana che percorre la costa, sia in direzione nord che sud, con lo stesso biglietto metropolitano), troverai in un villaggio di mare molto chic.
Basta scendere poche decine di metri e si è già in pieno centro su Castle Street, la via principale. In epoca medievale c’erano 7 castelli in questa zona, di cui uno rimane ed è l’ufficio turistico, mentre il secondo poco lontano è un’abitazione privata.
Le attività commerciali si trovano in edifici storici perfettamente conservati.
Questa zona è rinomata anche per i suoi residenti famosi: sia a Dalkey che sulla costa a sud della collina, risiedono famosi irlandesi, da attori a cantanti, in stupende ville sulla costa rocciosa, che è conosciuta come Sorrento, e oltre a Killiney.
Sulla high street ci sono vari posticini dove prendere il caffè: io amo individuare quelli frequentati dai local che mi danno subito fiducia). Se vieni nel fine settimana ci sono tante opzioni anche per un brunch.
PASSEGGIARE LUNGO LA COSTA
Una volta raccolta la tua tazza di caffè come una residente, puoi continuare lungo Coliemore Road che porta verso il piccolo porto naturale di Coliemore Harbour: lungo la strada ci sono svariate case da sogno di cui innamorarsi.
Durante l’estate nella piccola insenatura del porto ci sono tantissime persone che fanno il bagno ed è anche l’attracco per la barca che ti porta ad esplorare l’isola di Dalkey, giusto di fronte. Il signore che effettua il servizio lo trovi qui. Sull’isola pare vivano delle capre e puoi esplorare i resti di un convento.
UNA FERMATA A DILLON PARK
Io amo continuare lungo la strada poco oltre e fermarmi a finire il caffè nel piccolo Dillon Park, proprio di fronte all’isola, un piccolo parco verde e tranquillo affacciato sull’oceano.
Se scendi lungo il sentiero che arriva direttamente al mare, troverai i resti di un pozzo sacro. Pare ci siano più di 100 pozzi sacri nella zona di Dublino, benché molti siano persi o abbandonati. Una volta erano luoghi pagani sacri che si trasformarono poi con i rituali celtici della prima cristianità. Questo pozzo in particolare è stato riportato alla luce nel 2017 e da allora vengono portati avanti degli studi.
A SORRENTO, IRLANDA
Puoi continuare fino al promontorio, in una zona che viene chiamata Sorrento: hanno iniziato a costruirvi attorno al 1840 e le è stato dato questo nome perché agli irlandesi evocava la costiera Amalfitana, per la zona rocciosa a strapiombo de mare e per la fitta vegetazione.
Vico Road, la strada costiera che continua verso sud, prende il suo nome dal termine italiano vicolo. Anche le case che si incontrano hanno tutte nomi che richiamano l’Italia.
Il promontorio di Sorrento apre la vista a tutta la costa sud: si può vedere la costa che prosegue con una lunghissima spiaggia, fino ad arrivare ad un nuovo promontorio, quello che divide Bray da Greystones. Poco oltre c’è un sentiero che permette di superare a ferrovia e scendere lungo la scogliera fino ad uno dei punti di bagno, con una grande piscina naturale: Vico Bathing Place.
Si trovano irlandesi che fanno il bagno qui nel fine settimana in ogni stagione: basta che ci sia il sole loro si tuffano e riemergono rinvigoriti e rossi come aragoste.
LA SPIAGGIA DI KILLINEY
Proseguendo su Vico Road puoi trovare altri sentieri che ti porteranno sulla spiaggia sottostante, Killiney Beach, lunga alcuni chilometri, che continua fino a poco prima di Bray. Visto che la ferrovia della Dart corre in queste zone proprio lungo la costa, è facile trovare delle stazioni a poca distanza dalla spiaggia.
LA COLLINA DI KILLINEY
A me piace invece risalire la collina nella zona che è chiamata Killiney: non si tratta propriamente di un paese, ma un’enorme zona residenziale fitta di ville ben nascoste nella vegetazione.
Se risali verso nord, è facile arrivare ai piedi di Killney Hill, una collina famosa perché sulla sua cima c’è un obelisco facilmente riconoscibile anche da lontano, uno dei unti di riferimento estetici du Dublino.
Qui hai una vista impareggiabile a tutto tondo: verso nord e la baia di Dublino e verso sud fino allo Sugar Loaf, uno dei picchi più riconoscibili delle Wicklow, le montagne a sud di Dublino.
Io qui ho una delle mie pause golose preferite: vicino ad una delle entrate nel lato ovest, trovi la Killiney Hill Tea Room, un piccolo bar poco oltre l’inizio della salita sulla collina, che vende panini e bevande calde, ma soprattutto una grandissima varietà di torte.
Sono due in verità le cime in questo parco: quella di Killiney con l’obelisco che è a sud, e quella di Dalkey che è più a nord e affacciata sul villaggio e sull’antica cava di granito.
È sempre una bella idea venire a passeggiare in questo parco: in estate è delizioso perché verdissimo e con una vista impareggiabile, ma ancor più in autunno con i colori del foliage.
Ti è venuta voglia di una gita a Dalkey?