Dove trovare il miglior cappuccino a Dublino per una colazione perfetta?
Io amo sperimentare e apprezzo la colazione salata a volte, ma in qualsiasi posto ho bisogno di sapere dove andare per una semplice colazione al bar che non mi deluda.
Ecco la mia personalissima guida ai migliori cappuccini di Dublino per una colazione all’italiana.
Soprattutto quando soggiorno a lungo in un luogo, mi piace provare e trovare i miei posti preferiti che mi offriranno la perfetta colazione – brioche e cappuccino o cornetto e cappuccino, dipende da dove vieni! – per la mattina in cui ho bisogno di una colazione al bar.
Alcune note in generale per quanto riguarda Dublino da un punto di vista italiano:
- Dublino non è una città economica e l’idea della colazione al bar spendendo pochi euro non è possibile. Ci sono opzioni economiche, ma io, piuttosto che rimanere delusa dalla qualità, preferisco spendere un paio di euro in più
- questa mappa personale di colazioni riflette il mio vissuto della città e non una diffusa analisi di mercato. Vedrai molti locali vicini tra loro, perché si trovano nella zona dove ho abitato e passato la giornata lavorativa, a volte lontano dal centro perché trovati nei miei personali itinerari di scoperta. Riflettono quindi i miei gusti ma proverò a spiegare i motivi delle mie preferenza per darti un’idea
- a differenza dell’Italia, a Dublino è facile che cappuccino o americano siano fatti di “double shot”, quindi l’equivalente di due espresso – ricordarlo e chiedi “one shot” se non lo vuoi troppo carico
Dove puoi trovare il miglior cappuccino a Dublino
Bread 41
Una certezza, come si può vedere dalla coda che si forma in certi orari. Si trova sotto la sopraelevata della ferrovia che passa in centro, davanti ad un’entrata laterale del Trinity College. Atmosfera molto newyorkese per questo angolo di strada. Le paste di questo forno (producono loro e i lievitati sono superbi) sono eccezionali, valgono tutte, dal semplice croissant, a quello alle mandorle, fino al mio preferito: il morning bun. I cappuccino è buono, un degno connubio. Ci sono fin dal primo mattino anche opzioni salate con gli stessi loro lievitati.
The Morning
Piccolo spazio nella zona di Portobello. Fantastici lievitati e un buon cappuccino. Si trova in una strada laterale ed è tranquillo, ma molto frequentato. Nel fine settimana i lievitati escono un po’ più tardi, quindi difficile trovare l’agognato croissant alle 8. Ma vale la pena attendere. c’è sia lo spazio take-away direttamente sulla strada, sia un piccolo spazio interno per sedersi.
Hatch Coffee
Ci sono due locali, uno a Blackrock e uno a Sandycove. Io frequentavo quello di Blackrock e rimane il mio cappuccino preferito: grande e bollente, da sorseggiare preferibilmente affacciata sulla strada, contemplando la strada principale di questo paesino sulla costa, con gli impiegati che escono con il coffee-to-go e le mamme in Lululemon che spingono passeggini dopo essersi procacciate un flat white. Buone le paste, in particolare la loro versione di morning bun con noci pecan.
Creed
Molto gettonato sulla frequentata Pearse Street. Tanta attenzione al caffè, il cappuccino è buono e anche le paste di accompagnamento.
Mr French
Una piccola novità della zona, aperto da pochi mesi, appena girato l’angolo rispetto alla trafficata Pearse Street. Un locale piccolo con un’atmosfera parigina e dalla palette dedicata al rosa e al marrone. Bellissimo da guardare, minuscolo. Ottimo cappuccino, sempre curato. Le paste sono poche, enormi e buone.
Cloud Picker
Un fantastico cappuccino, forse uno dei migliori. Questo posticino è molto conosciuto proprio per il suo caffè, frequentato dagli appassionati. Si vede che questo è il loro focus: design essenziale, attrezzatura da caffè in vendita. Per fortuna le paste sono all’altezza.
Fable Bakery
Ospitato all’ingresso del negozio Sprout su Dawson Street, un piccolo spazio che si affaccia sulla strada è aperto da poco. Il cappuccino è buono, preferisco il flat white e i lievitati che vendono sono di poche tipologie del genere scandinavo (girelle alla cannella, alla mandorla o al cioccolato, davvero morbide e saporitissime), comprese un paio di opzioni salate. Una bella scoperta per quando si è in centro, poco conosciuta se non dai locali.
Bella anche la storia: le due ragazze proprietarie di Fable avevano da poco lasciato i loro lavori in imprese irlandesi per lanciarsi in questa scommessa nella pasticceria quando hanno vinto un concorso indetto dai proprietari di Sprout che offrivano questo spazio ad un’impresa emergente, loro per sfruttare meglio i propri spazi e ricordare i propri esordi, offrendo una chance a chi ha appena intrapreso la carriera imprenditoriale.
Shoe Lane
Locale adorabile per il design. Quello del centro di Dublino è molto hipster, mentre quello di Dun Laighoire con il legno che predomina, soprattutto nel periodo di Natale con le decorazioni offre una bella atmosfera. Ottimo cappuccino: in generale sono concentrati sui caffè che qui si può trovare anche filtrato (mio personale preferenza). Le paste sono buone, per fortuna!
One Kinda Folk
Uno dei miei posti preferiti in generale, sia per entrambe le location che per il loro famoso chai latte, che ho già citato. Il cappuccino è buono e le paste anche. I due punti vendita sono vicini fra loro, così si può scegliere in base all’umore o al clima: quello in Leeson St Upper è ottimo con ogni situazione ed ha una bella vista sul giardino di una chiesetta di quartiere sull’altro lato della strada; quello originale in Ranelagh ha solo posti a sedere all’esterno, ma affacciano a sud quindi si può stare al sole anche in inverno, a sorseggiare la tazza calda.
Coffee Angel
Ci sono varie sedi di questa catena locale. Io frequentavo quella di George’s Dock, dietro il museo Epic e vicino a alla stazione Connolly. Uno dei migliori cappuccini in circolazione, abbondante e caldo, buone le paste. Anche il porridge vale la pena se un giorno hai necessità di evitare i lievitati: abbondante e ricco.
Bear Market
Varie sedi anche in questo caso, la mia preferita quella vicino alla stazione di Connolly (però attenzione che il fine settimana sono chiusi e se pregusti il tuo cappuccino prima di prendere il treno per una gita, rimarrai delusa….come me!). Buon cappuccino, ottimo croissant alle mandorle – ma ci sono molte altre opzioni.
Che ne dici, quale sarà la tua prossima colazione?