Io sono un’appassionata di merende e ovunque vado mi si presenta sempre la stessa domanda: dove faccio una buona merenda? E quindi: dove fare una buona merenda a Dublino?
Paese che vai, usanza che trovi: gli irlandesi non conoscono l’usanza della merenda – in inglese neanche esiste la parola. Mangiano molto più di noi a colazione ed è salata, il pranzo è una pausa veloce e poi la cena torna verso le 18, quindi non hanno davvero bisogno di fare merenda.
Questa precisazione per dire che la maggior parte dei caffè a Dublino chiudono tra le 16 e le 17, quindi attenzione a non tardare troppo con la tua merenda!
Una merenda è anche solo un modo per riposarsi mentre si visita una nuova città.
Ecco quindi i miei suggerimenti per Dublino.
Alcune idee per una buona merenda a Dublino
Queen of Tarts
Parto con la mia scelta preferita quando si tratta di una merenda in centro. Questo locale, in una piccola strada laterale poco lontano dal Municipio e all’estremità di Temple Bar è imperdibile. I dolci sono sempre tanti e buonissimi, varie opzioni di torte, sia classiche che rivisitate e gli immancabili scones con marmellata. Si trovano almeno un paio di opzioni senza glutine o vegane. C’è sempre l’imbarazzo della scelta e tutto viene servito in piccole tazze e piattini spaiati e vintage. anche il decor interno richiama quello del salotto si una vecchia zia.
Quello che lo pone in cima alla mia personale lista, oltre alla varietà e bontà dell’offerta, è la qualità dl tè che offrono, in foglia. Ho perso il nome della marca che mi ero segnata, ma il loro Earl Grey è ottimo.
Bestseller
Un locale davvero bello su Dawson Street, poco lontano dal Trinity College.
Il design è molto curato e ricrea una libreria: nella sala superiore infatti le pareti sono ricoperte di libri e si è circondati da tavolini con comode poltroncine. C’è molta atmosfera e con il calare della sera diventa un piccolo scrigno.
Ci sono sempre varie torte e dolci e le immancabili bevande calde. Essendo un caffè aperto tutto il giorno si possono trovare anche varie opzioni salate.
La sera ospitano piccole rappresentazioni teatrali.
Silk Café
Un caffè all’interno del Cheaster Beatty Museum, il piccolo museo poco oltre il cortile del Castello di Dublino. Il nome del locale è calzante, ospitando il museo una collezione di arte antica orientale. Il caffè si trova nel cortile interno coperto e c’è anche spazio all’aperto affacciato su quello che è uno dei più bei piccoli giardini della città – ne ho parlato qui.
Si trovano varie opzioni di dolci da accompagnare con bevande calde.
The Cake Café
Un piccolo locale sul retro di una libreria (The Last Bookshop) nel quartiere di Portobello, a meno di dieci minuti a piedi da St. Stephen Green. Specializzati in dolci, questo locale allegro e colorato ha anche un piccolo spazio esterno. Da ricordare nel caso ti piaccia provare il classico afternoon tea all’inglese, quello con le alzatine e opzioni dolci e salate: costa un po’ ma qui è possibile fare l’esperienza.
Phoenix Café
Se stai visitando Phoenix Park, vagando tra i suoi enormi spazi a caccia dei daini (spoiler: sono nella sezione di parco a nord-ovest, a sud della strada che taglia il parco a metà) vale la pena fermarsi a questo grande caffè vicino al centro visitatori. Uno spazio semplice con un grande cortile, nulla di notevole, ma una variegata offerta di dolci e bevande calde: gli irlandesi si fermano facilmente durante la giornata per un tè o un cappuccino da asporto. Vale una pausa in ogni momento della giornata, ma è perfetto per una merenda nella lunga camminata per esplorare Phoenix Park, uno dei parci cittadini più grandi al mondo.
Bewley’s Café
Un grande classico su Grafton Street. Le ragioni sono diverse: innanzitutto l’esterno dell’edificio è raccomandato dalle guide turistiche, uno splendido esempio di facciata in stile orientale con richiami all’arte egizia (tipica di un’ondata di orientassimo nell’800). Anche l’interno è notevole con varie sculture in legno e vetrate colorate.
È conosciuto anche per la qualità del suo cibo e gli spettacoli teatrali in pausa pranzo. Per una merenda è perfetto scegliere un tè con scones (grandi!).
Industry & Co.
È un negozio di design, lo so, ma ha anche un piccolo caffè con tavolini all’esterno (solo un paio nell’interno). Lo si sottovaluta facilmente, ma non farlo: anche il loro coffee corner è ricercato e di qualità come il negozio. Poche torte, ma buone; bevande calde.
Avoca
Un altro indirizzo che è negozio. Il brand Avoca è conosciutissimo in Irlanda per i suoi filati in lana. A questo si aggiunge anche l’accurata selezione di oggetti e libri che si trovano nei suoi punti vendita e nondimeno i suoi cibi: Avoca è diventato sinonimo di buon cibo irlandese e i suoi libri di cucina sono bestseller. In centro a Dublino si trova un negozio e all’ultimo piano c’è il caffè: può essere una buona idea per una buona pausa merenda.
Alcune idee fuori città per non smettere di fare merenda
Killiney Hill Tea Rooms
Se sei a Dalkey, ho già parlato qui di questa posticino sulla collina. Una fermata qui vale la pena. Lo spazio è soprattutto all’esterno, ma la scelta di torte è grande e sono buone!
Bibi’s Café
Se invece sei a Dun Laoghaire, ecco la fermata giusta, con vista mare. Un caffè semplice ma molto curato, si sviluppa lungo la sua vetrata e quindi ci si può fermare ad ammirare il mare sia all’interno che in esterno.